martedì 11 giugno 2013

Cena Peruana.

Los Sguscios y la Cena Peruana.

Dopo una faticosa giornata divisa tra lo studio folle ( pre esame) e il lavoro, i due sgusci si sono concessi una bella serata all’insegna del buon cibo e del divertimento. Le nostre papille gustative sono molto curiose, per questo ci piace conoscere nuove culture culinarie, e perché no, anche sperimentarle!  Questa sera due nostri amici ci hanno invitati a mangiare a casa loro, protagonista centrale dell’evento: il Perù. Grazie alla saggezza della mamma ( peruviana) del nostro amico e alla voglia d’imparare di Eleonora e Fabio ci siamo gustati un ottima cenetta. Sapori nuovi, spezie sconosciute e accoppiamenti mai pensati prima, insomma, la cucina peruviana ( per quel poco che ho scoperto) soddisfa i palati più impiccioni, i piatti non diventano mai monotoni e noiosi ma sono sempre pronti a stupirti boccone dopo boccone.   Per chi vuole cimentarsi in questa piccola ma gioiosa esperienza ecco qui di seguito nomi e ricette dei piatti da noi degustati.

Papas a la Huancaina 

Antipasto molto condito, protagonista del piatto le patate lesse, le uova, le olive nere e una deliziosa salsa al formaggio insaporita da una  varietà di peperoncino chiamato Ajì ( non vi preoccupate voi che non sopportate il piccante, si può mangiare tranquillamente senza diventare paonazzi o senza doverci rimettere la lingua).

Ricetta per  4 persone:
- 1 Kg di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 400 gr di feta
- due cucchiai d’olio d’oliva
- 4 uova sode
- olive nere
- ajì giallo fresco
-lattuga ( per guarnire i piatti)
- sale q.b

Tagliare i peperoncini, togliendo tutti i semini che vi sono all’interno, e saltarli in una padella con l’olio e l’aglio.  A questo punto dobbiamo frullare il peperoncino e l’aglio appena  soffritti insieme alla feta, il sale e un goccio d’olio, fino ad ottenere una crema omogenea. Nel frattempo bollire le patate. Quando anche le patate saranno pronte, basterà riporre sul piatto la lattuga, le patate tagliate a metà e le uova e ricoprire il tutto con la salsa, per finire decorare il piatto con le olive nere.

¡Que aproveche!

Arroz  tapado

Primo e secondo fusi insieme, danno vita ad uno scrigno di riso bianco, al cui interno troviamo uno spezzatino di carne saporitissimo.

Ricetta per 4 persone:
- 2 bicchieri di riso basmati
-250 gr di carne (tritata)
- olive nere
-2 uova sode
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di paprika
- sale e pepe q.b
- una manciata di uvetta

Cuocere il riso. Nel frattempo in una padella soffriggere con olio d’oliva le cipolle tritate finemente, l’aglio e le spezie, quando questo composto avrà raggiunto un color dorato potremmo abbassare il fuoco e aggiungere per prima la carne, poi  le uova ( fatte a cubetti) l’uvetta e le olive nere denocciolate, infine aggiungere il sale.  Il momento topico della preparazione di questo piatto è sicuramente quello in cui dovremo impiattarlo. Muniamoci di ciotoline ( preferibilmente con una forma a cupola) iniziamo stendendo un primo strato di riso bianco, poi adagiamo la carne sul primo strato ed infine chiudiamo il tutto con il terzo strato con altro riso bianco, andando ad “imprigionare” la carne nel riso. Serviamo le nostre cupolette di riso rovesciate nel piatto, abbellendo il tutto con delle olive nere e qualche foglia di prezzemolo.


¡Que aproveche!

Lil.J.

Nessun commento:

Posta un commento