domenica 9 giugno 2013

Amore a prima vista per la pita ripiena!

Il nostro viaggio tra le vie e i sapori di Parigi continua...


Dopo una bella camminata tutto intorno le vie del quartiere universitario, pieno di bistrot e negozi di kebab e falafel, ci siamo imbattuti in un piccolo negozietto chiamato Maoz, davvero economico, ma soprattutto buone porzioni e buonissima pita ripiena. Basta scegliere cosa mettere dentro la pita e poi si può aggiungere qualsiasi condimento e salsa da soli, sarà per questo che i nostri panini strabordavano di roba? ( siamo i soliti scrocconi!) La nostra fantastica pita ce la siamo gustati seduti sotto la bella Notre Dame, a lume di fuoco delle bolas dei giocolieri fuochisti che facevano degli spettacoli di strada.
La pita divenuta  pasto per eccellenza, è stata la nostra salvezza.  Ho deciso di esportarla in Italia, e gustarla nelle giornate in cui la voglia di cucinare non è al top.  Per la pita vera e propria è possibile acquistarla al supermercato, oppure per chi è creativo e ha voglia di fare ho una piccola ricetta da condividere, che ho trovato qualche mese fa in rete, con la quale si riciclano le sommità dei cipollotti, quelle verdi che quasi tutti buttano. Da questa ricetta non si ricava la pita, ma delle specie di focaccine, che si possono fare ripiene e arrotolare, un po’ stile Kebab.


Focaccine al cipollotto.
Acqua calda
350 gr di Farina
Sale q.b
Curry q.b
Foglie dei cipollotti uno o due mazzi a seconda dei gusti.



Per iniziare basterà riporre la farina sul piano di lavoro, e versare poco alla volta l’acqua calda. Lavoro il composto fino a farlo diventare liscio e omogeneo. A questo punto, dobbiamo far riposare l’impasto per circa un ora, nel frigo. Dopo il “ riposo di bellezza” dell’impasto potremo aggiungervi un po’di  curry, naturalmente l’aggiunta di spezie va a seconda dei gusti potete metterle o no, potete variare o mescolare, la cucina è sempre pronta ad accettare la creatività di ognuno di noi! A questo punto, dovremo stendere l’impasto, e versare sopra le foglie dei cipollotti che avremo precedentemente tagliati una parte più fine e una parte un po’ più grossolana, arrotoliamo il tutto, andando a formare una specie di serpente bitorzoluto, che arrotoleremo su stesso facendogli prendere la forma di una spirale, o una girella come preferite voi. Adesso dovremo nuovamente stendere l’impasto, e rifare il procedimento di cui sopra, per almeno tre volte. Dopo potremo dividere il nostro impasto in porzioni più piccole che stenderemo andando a formare le nostre focaccine, a questo punto, potremmo cuocerle con un filo d’olio d’oliva in padella, o al forno, oppure incartarle e metterle da parte in freezer per poi scongelarle quando ne avremo necessità. ( si possono cuocere anche quando sono ancora surgelate, ci mettono pochissimo a farsi)

Queste piccole prelibatezze, sembrano una cosa scema, ma sono davvero gustose, sono ottime in sostituzione della pita! Possiamo farcirle con la carne tagliata a bocconcini, con le verdure, con le falafel o anche mangiate da sole. 

Nessun commento:

Posta un commento