sabato 6 luglio 2013

Arte contemporanea, incompresa o sopravvalutata?

Ieri sera, tra le chiacchiere da gruppo-festa-di-compleanno, è uscito fuori un discorso interessante:
“ Arte contemporanea, Incompresa o sopravvalutata?”
Naturalmente non è giusto far di tutta l’erba un fascio, ci sono sempre eccezioni, e giuro quando le troverò, ve le dirò; ma fino ad ora, tra i miei giretti pomeridiani per musei romani, mi sono sempre imbattuta in opere contemporanee, leggermente sopravvalutate ( secondo me). 
La verità è che gli artisti sono  in un qualche modo, egocentrici, e se non lo fossero, almeno una briciola, non potrebbero essere tali. Un'altra verità è che un qualsiasi artista (causa l’egocentrismo-artistico)  vuole passare alla storia come un artista con la A maiuscola, inventandosi  una tecnica particolare, o un tema ricorrente  che rimbomba nelle opere così tanto da divenire un martello pneumatico che  tartassa le orecchie dell’osservatore.  Ebbene è proprio così che nascono le scorie dell’arte contemporanea; vengono partorite da una mente che pensa al modo più semplice per sbalordire e per far rimanere stampato nella memoria di chi sa, un immagine, una fotografia, una statua…
Il problema è la storia. Abbiamo alle spalle secoli e secoli in cui l’arte si è sviluppata, plasmata, trasformata in opere che non smettiamo mai di ammirare, elogiare e studiare. Non posso far a meno di pensare, che forse, l’egocentrismo-artistico derivi dalla paura di mettersi a confronto con certi Maestri d’Arte. Forse   l’artista contemporaneo soffre di ansia da prestazione? È per questo che se vado in un museo d’arte contemporanea mi ritrovo davanti ad uno schermo, su cui viene proiettato un tipo che si sputa sulle mani a ripetizione? O forse sono io, insensibile, che non comprendo i misteri dell’arte, ignorante e si, anche un po’ cagacazzi? La sola cosa che so, nella mia ignoranza, è che quando mi ritrovo davanti ad un opera, qualsiasi essa sia, mi deve trasmettere un’emozione. Sinceramente, il video di gente ignuda che fa strani balli in circolo, non mi trasmette nessuna emozione, mi fa chiedere soltanto –“ Ma perché??!!?”

Sarò ben lieta di accettare consigli su mostre d’arte ed artisti contemporanei che riescano a farmi cambiare idea. Ripeto> MOSTRE D’ARTE NON MOSTRI D’ARTE. 
J*

Nessun commento:

Posta un commento